Massimo Biffa

Avvocato Socio

Massimo Biffa nasce a Roma il 10.12.1954, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti. Tesi di laurea in Procedura Penale sulla riforma del codice di rito.

Esperienze professionali all’Estero

in specie avanti l’autorità Giudiziaria francese e lussemburghese.

Esperienze professionali nello Stato

1979 – 1981
Frequenta, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, la Scuola di specializzazione in Diritto Penale e Criminologia, diretta dal Prof. Tullio Delogu, sostenendo venti esami e riportando il massimo dei voti.

1982
Consegue l’abilitazione alla professione forense e si iscrive all’Albo tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

1987
Vince il concorso per Ricercatore Universitario in discipline penalistiche bandito dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

1983 – 1990
Svolge attività professionale presso lo studio legale del Prof. Franco Coppi in Roma.

1991
Apre a Roma uno studio legale specializzato in diritto penale.

Nel corso degli anni ha difeso numerose persone note alle cronache giudiziarie imputate di criminalità organizzata, strage, attentato alla sicurezza  nazionale ed ha svolto attività di consulenza e difesa di dirigenti di società del mondo dell’informazione, nonché di primarie società nell’ambito dell’approvvigionamento energetico e dei trasporti nazionali.

È specializzato in diritto penale societario, fallimentare, commerciale e tributario.

È consulente di primarie società italiane anche nel campo della ristorazione e della assistenza socio-sanitaria in tema anche di applicazione del decreto legislativo 231/01.

Nello specifico, in materia di responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato di cui al D. Lgs. 231/2001, oltre a svolgere attività di difesa dell’Ente in ambito giudiziale, si occupa della progettazione e redazione di Modelli di Organizzazione Gestione e Controllo per gli enti nonché di organizzazione e svolgimento di corsi di formazione aziendale in materia 231.

È componente – presidente di Organismi di Vigilanza ex D. Lgs 231/2001.

Attività didattica
  • Ha svolto seminari presso la Scuola Superiore della Polizia di Stato.
  • Ha insegnato presso la Scuola della Polizia di Stato di Nettuno.
  • Ha svolto seminari presso la Scuola Forense Romana.
  • Ha svolto e svolge tuttora attività didattica organizzata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma affrontando argomenti di diritto penale sostanziale e processuale, nonché approfondimenti sulle tematiche relative alla responsabilità amministrativa degli Enti di cui al D.Lgs. 231/2001.
  • Ha tenuto seminari su argomenti di diritto e procedura penale presso la sede dell’Associazione Romana Vigili Urbani – ARVU.
  • Ha tenuto seminari su argomenti di diritto e procedura penale per l’Associazione DIPPOL (Difesa Penale Polizia Locale).
Pubblicazioni
  • Ha varie pubblicazioni su riviste giuridiche quali: Archivio penale; Giurisprudenza di merito; La Rivista della Polizia; La rivista del Carabiniere; Oratori del giorno; Temi Romana, Parola alla Difesa.
  • Ha collaborato con un suo articolo all’opera collettanea sul Nuovo Processo Penale a cura di Benito Melchionna.
  • Ha curato la redazione degli articoli:
    • Confische, commissariamenti, interdittive, provvedimenti di straordinaria amministrazione e gestione: l’impresa è oggetto di misure dai non chiari confini.”;
    • Ancora guerra tra imprese e magistratura”: la riforma delle misure di prevenzione patrimoniali assegna un preoccupante spazio al nuovo istituto del “controllo giudiziario delle aziende” per la «Rivista 231» specializzata in materia di responsabilità amministrativa degli Enti.
Convegni

È stato relatore in numerosi convegni giuridici:

2007

  • Ha partecipato ad un convegno sui reati ambientali tenendo una relazione su tale tematica.
  • Ha tenuto una relazione dal titolo “Il peso dell’informazione nella “malasanità”: la tutela legale del medico colpevolizzato” nell’ambito di un convegno sulla responsabilità professionale del medico.

2010

  • Nell’ambito di un convegno presso il Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti di Roma dedicato ai “Principi contabili e riflessi penali” ha tenuto una relazione dal titolo “Valutazioni nella disciplina delle false comunicazioni sociali alla luce dei nuovi principi contabili internazionali. Prospettive per la difesa degli imprenditori”.
  • Presso la sede INI di Grottaferrata, ha tenuto una relazione sulla “Responsabilità professionale degli Infermieri”.

2011

  • In un convegno a Veroli sul tema “Sicurezza stradale e consumo di alcool tra i giovani” ha tenuto una relazione dal titolo “Guida in stato di ebbrezza e delitti colposi contro la persona”.

2012

  • Presso la Corte di Cassazione ha tenuto una relazione sul tema “La testimonianza del minore”.

2016

Per il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e per il Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma ha tenuto seminari sul tema della Responsabilità Amministrativa dell’Ente ex D.Lgs. 231/01.

Attualmente è coordinatore responsabile, presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, degli approfondimenti in tema di diritto e procedura penale.

Premi ricevuti
  • Nel 2018 ha ricevuto il premio Boutique di Eccellenza dell’Anno Diritto Penale Fallimentare 2018 da “Le Fonti Award” con la seguente motivazione “Per la profonda conoscenza della materia, l’abilità nelle strategie difensive e l’altissima qualità nel lavoro svolto coniugate ad elevate competenze specialistiche in materia fallimentare. In particolare, per aver saputo gestire vicende processuali di massima importanza con successo grazie ad un team dinamico e intraprendente”.
  • Nel 2019 è finalista per l’assegnazione del premio TOP Legal Award nella categoria Studio Italiano dell’anno centro/sud ed isole, nella categoria Diritto Penale d’Impresa e nella categoria Diritto Penale Tributario.