Daniela De Zordo nasce a Roma il 03.03.1969 e si laurea in Giurisprudenza presso la II Università di Roma “Tor Vergata” all’età di 23 anni. Tesi di laurea in Diritto Penale.
Esperienze professionali all’Estero
in specie avanti l’autorità Giudiziaria francese e lussemburghese.
Esperienze professionali nello Stato
1992
Si iscrive all’Albo dei praticanti avvocati presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
1995
Consegue il titolo di Avvocato all’età di 26 anni, iniziando a svolgere la professione di avvocato penalista in Roma.
2000 – oggi
Diviene associata dello studio legale Biffa & Associati con sede in Roma.
Nel corso degli anni ha difeso numerose persone note alle cronache giudiziarie ed ha svolto attività di consulenza e difeso dirigenti di famose società di Ristorazione. Ha difeso numerosi medici da imputazioni di responsabilità professionale avanti le Autorità Giudiziarie romane. Ha svolto attività di consulenza e difeso dirigenti della società RAI, delle società del gruppo ENI, della società Ferrovie dello Stato. È specializzata in diritto penale societario, fallimentare, commerciale e tributario.
Ha avuto modo di svolgere attività di consulenza e difesa di persone fisiche e giuridiche attinte da imputazioni ex D. Lgs 231/2001.
Collabora alla stesura – redazione ed implementazione di Modelli 231.
Segue annualmente corsi di aggiornamento ed approfondimento sulle tematiche della Responsabilità Amministrativa degli Enti.
È componente – Presidente di Organismi di Vigilanza ex D. Lgs 231/2001.
Ha approfondito la materia del diritto penale ambientale e del diritto penale alimentare.
Ha svolto master di approfondimento in diritto penale societario e responsabilità medica.
Ha ricoperto l’incarico di docente su mandato del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Latina per la preparazione all’esame di abilitazione professionale degli Avvocati.
Ha ricoperto l’incarico di docente di diritto penale e procedura penale su mandato dell’A.R.V.U. – Associazione Romana Vigili Urbani.
Ha curato annualmente seminari di diritto penale presso la scuola di specializzazione dell’Università di Roma, Regina Apostolorum, tenendo anche conferenze sul tema “Le sette sataniche – proposte di legge e necessità di riforme”.
È componente della Commissione di Diritto Penale su mandato del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
Ha ricoperto l’incarico di docente di diritto penale presso la sede INI di Grottaferrata, ha tenuto relazioni sulla “Responsabilità professionale degli Infermieri”.
Ha ricoperto l’incarico di docente di diritto penale per il Gruppo Ospedaliero San Donato con particolare riferimento alla “Responsabilità Professionale degli Infermieri”.