Grazia Grieco

Avvocato

Grazia Grieco nasce ad Avezzano (AQ) il 17.08.1952 e si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Tesi di Laurea in diritto penale, da titolo “I reati plurisoggettivi”.

Esperienze professionali nello Stato

1978 – 1979

Con la qualifica di “esercitatore” prima, e successivamente con quella di “cultore della materia”, ha svolto attività didattica e di ricerca scientifica presso tutte le cattedre di diritto penale dell’Istituto di Diritto Penale della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” partecipando alle commissioni d’esame e tenendo esercitazioni e seminari sui più vari argomenti tra i quali l’imputabilità, il concorso di persone nel reato, i delitti contro la libertà individuale, i delitti contro l’onore, i delitti contro l’amministrazione della giustizia.

1979 – 1981

Ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Diritto Penale e Criminologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, superando i relativi esami di profitto con il massimo dei voti.

1983

  • Consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
  • Viene abilitata all’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche negli istituti secondari superiori.

1998-1999

Per la cattedra del Prof. Mario Spasari, ha tenuto il Corso Intensivo per studenti fuori corso istituito dalla Facoltà di Giurisprudenza svolgendo personalmente l’intero programma di Parte generale del diritto penale e prendendo in esame alcuni argomenti di Parte speciale come i delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione ed i delitti contro il patrimonio.

1999 – 2005

Ha conseguito contratti a tempo determinato per lo svolgimento di attività di supporto alla didattica dell’insegnamento ufficiale di “Diritto Penale II” presso l’Università degli Studi “Roma Tre”.

2006 – 2013

È stata membro della Commissione di diritto penale presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

2008

È componente del Comitato Scientifico per l’area penalistica della Scuola Forense “Vittorio Emanuele Orlando” di Roma, presso la quale ha coordinato l’attività didattica e tiene lezioni di diritto penale per la preparazione degli esami di abilitazione alla professione forense.

2002 – oggi

Con lo studio Biffa & Associati ha maturato esperienze professionali in ogni settore del diritto penale curando in particolare:

  • questioni relative a reati societari e fallimentari;
  • delitti dei pubblici ufficiali contro la Pubblica Amministrazione;
  • delitti contro l’onore;
  • delitti contro la fede pubblica;
  • delitti contro la libertà sessuale.

Ha inoltre curato la redazione e l’aggiornamento del Modello di Organizzazione e Gestione ex D. Lgs. 231/2001 per vari enti.

Attività didattica
  • Ha svolto attività didattica presso l’Università degli Studi “La Sapienza” nonché presso l’Università degli Studi “Roma Tre”.
  • Svolge attività didattica presso la Scuola Forense “Vittorio Emanuele Orlando”, istituita presso l’Ordine degli Avvocati di Roma.
  • Ha tenuto seminari su argomenti di diritto e procedura penale presso la sede dell’Associazione Romana Vigili Urbani – ARVU.
  • Iscrizione albo cassazionisti anno 2017.
Pubblicazioni

Ha numerose pubblicazioni, tanto sulla parte generale che sulla parte speciale del codice penale, su riviste giuridiche quali: Cassazione Penale, Diritto penale Contemporaneo e Giurisprudenza Penale.

  • “Ubriachezza volontaria o colposa e titolo della responsabilità”, Rivista italiana di diritto e procedura penale, 1980, II, p. 522.
  • “Falsa perizia o interpretazione” in AA.VV. “I delitti contro l’amministrazione della giustizia” a cura di Franco Coppi, Torino, 1996, p. 305.
  • “Il fenomeno del satanismo: aspetti di rilevanza penale”, Oratori del giorno, ottobre 2005, p. 41
  • “Professione medica ed eutanasia. Analisi e riflessioni sugli aspetti di responsabilità penale del medico nel processo del morire”, Oratori del giorno, settembre 2006, p. 12.
  • “Ancora guerra tra imprese e magistratura: la riforma delle misure di prevenzione patrimoniali assegna un preoccupante spazio al nuovo istituto del “controllo giudiziario delle aziende”, Rivista 231, 4, 2016.
Convegni

Ha svolto relazioni in numerosi convegni organizzati dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma su argomenti di diritto penale e diritto e procedura penale minorile.