Lorenzo Brizi

Avvocato

Lorenzo Brizi nasce a Roma il 06.08.1989, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “Roma Tre” con il massimo dei voti e lode accademica. Tesi di Laurea in Diritto Penale, sulla teoria generale del reato.

Esperienze professionali nello Stato

2014

Collabora attivamente con le cattedre di Diritto penale, Diritto penale II e, a partire dal 2016, con la cattedra di Diritto penale europeo dell’Università degli Studi “Roma Tre”.

2015

  • Frequenta, presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, la Scuola di Specializzazione nelle Professioni Legali, completando il biennio di studi nel giugno 2016.
  • Svolge attività di pratica forense presso lo studio legale del Prof. Avv. Nicola Pisani.

2016

Viene nominato dal Consiglio di Dipartimento della Università “Roma Tre” Cultore della materia in Diritto Penale e Diritto penale europeo.

2016 – 2019

È stato titolare di contratti di insegnamento, con la qualifica di Professore a Contratto, presso l’Università degli Studi di “Roma Tre”, sul sistema sanzionatorio penale.

2016 – 2018

È stato nominato Tutor d’Ateneo presso l’Università degli Studi “Roma Tre”.

2016 – 2017

È membro della Segreteria Scientifica e Didattica del Master di Primo Livello in Diritto della circolazione stradale attivato presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, nonché relatore delle Tesi di Master.

2017

Consegue l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense e dall’aprile 2018 è iscritto all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Roma.

2018

Consegue il Titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, discutendo una tesi in Diritto Penale, sulla teoria generale del reato, conseguendo il massimo dei voti e lode.

2018 – oggi

Svolge attività di didattica integrativa, in qualità di correttore, nonché Docente presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, per l’area di Diritto e Procedura Penale.

Collabora con lo Studio Legale “Biffa & Associati – Avvocati Penalisti” di Roma, occupandosi di materie trasversali del Diritto penale: dalla criminalità organizzata, e in particolare fenomeni associativi, ai reati contro la pubblica amministrazione nonché reati in materia societaria e fallimentare, avendo maturato esperienza tanto avanti il Tribunale Monocratico che Collegiale.

Attività didattica
  • Svolge attività didattica presso l’Università degli Studi “Roma Tre” per i Corsi di Diritto penale e Diritto penale II, nonché nell’ambito dei corsi di Law and Gender, Criminalità informatica e nuove tecnologie.
  • Svolge attività didattica presso la Scuola di Specializzazione nelle Professioni Legali, presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, per il corso di Diritto penale.
  • È componente di commissioni d’esame per i corsi di Diritto penale e Diritto penale II.
  • Ha tenuto seminari su argomenti di diritto e procedura penale per l’Associazione DIPPOL (Difesa Penale Polizia Locale), nonché presso il Consiglio dell’Ordine dei Medici sul principio di affidamento nell’ambito della circolazione stradale, valevole il riconoscimento di crediti formativi per la formazione continua.
Pubblicazioni

Ha numerose pubblicazioni, tanto sulla parte generale che sulla parte speciale del codice penale, su riviste giuridiche, quali Cassazione Penale, Diritto penale Contemporaneo e Giurisprudenza Penale, e, in particolare:

  • La coniugabilità della continuazione di reati e in particolare del “medesimo disegno criminoso” con lo “stato di tossicodipendenza”, in Cass. pen., fasc. 10, 2015, p. 3594 e ss.
  • La responsabilità penale del sindaco di un ente locale per omesso impedimento dell’evento morte tra “cortocircuiti” normativi ed ossimori valutativiin www.giurisprudenzapenale.com, 27 luglio 2016
  • L’applicabilità dell’art. 131-bis nelle ipotesi di continuazione di reati: un dialogo davvero (im)possibile? in Cass. pen., fasc. 9, 2016, p. 3269 e ss.
  • L’illecito penale costruito ex latere subiecti: la “finalità di terrorismo” alla prova del diritto penale del fatto, in Dir. pen. cont. – Riv. trim, 1/2017, p. 13 e ss.
  • La nozione di pornografia virtuale: verso un dominio della pericolosità sul fatto? in Cass. Pen., fasc. 11, 2017, p. 4039 ss.

È coautore di opere collettanee, avendo redatto contributi scientifici editi in:

  • “Temi Penali, Vol. II, a cura di M. Trapani e A. Massaro, Giappichelli, 2018”
  • “La tutela della salute nei luoghi di detenzione. Un’indagine di diritto penale intorno a carcere, REMS e CPR”, a cura di A. Massaro, RomaTrE-Press, 2017.
Convegni

È stato relatore in numerosi convegni giuridici:

  • novembre 2016 “Terrorismo e sistema penale. Realtà, prospettive e limiti”, tenutosi a Noto in occasione della VII edizione del Corso di Formazione interdottorale di Diritto e Procedura Penale “Giuliano Vassalli” per Dottorandi e Dottori di ricerca, con un intervento dal titolo “L’illecito penale costruito ex latere subiecti. La “finalità di terrorismo” alla prova del diritto penale del fatto”.
  • aprile 2016 “La responsabilità penale e civile dell’esercente una professione sanitaria dopo la “legge Balduzzi” tenutosi presso l’Università degli Studi “Roma Tre”, in occasione delle giornate di studio interdisciplinari organizzate dalla Scuola dottorale della medesima Università.